Comune di Venaria Reale - T.O.S.A.P.


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

T.O.S.A.P.

Indirizzo: Via Goito n. 4 - 1° Piano
Telefono: 011.4072.433 - 434 - 467 - 478 - Fax: 011.4072.460
Indirizzo Mail: patrimonio@comune.venariareale.to.it
Orario: Lun. - Mer. - Ven. dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ---- Mar. - Gio. dalle ore 14,00 alle ore 16,00


 

TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (Permanente e Temporanea)

La tassa per l'occupazione di suolo pubblico è dovuta per l'occupazione, temporanea o permanente, di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio per le quali è prevista una tassa per l'occupazione (es.: tende, edicole, passi carrabili, tettoie, ponteggi, dehors, banchi vendita in area mercatali, traslochi, ecc.).

L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione.

Denuncia di occupazione

Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda, su apposito modulo, per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Patrimonio o scaricabili dal sito.

Le concessioni permanenti sono rinnovabili alla scadenza. Il titolare della concessione deve inoltrare domanda di rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza della concessione in atto, indicando la durata del rinnovo.
Le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate con il rilascio di una nuova autorizzazione. Il titolare dell’autorizzazione deve presentare domanda di rinnovo, indicando la durata e i motivi della richiesta di nuova autorizzazione.
Nel caso, invece, di disdetta anticipata, il titolare della concessione/autorizzazione dovrà comunque pagare la tassa dovuta e l'eventuale canone. 

 

TOSAP 2020: 

A causa delle misure straordinarie adottate per il contenimento del contagio da COVID-19, che stanno inevitabilmente ripercuotendosi negativamente sul tessuto socio-economico nazionale e locale,  la Giunta Comunale con Deliberazione n° 19 del 16.11.2020, stante il protrarsi della grave situazione sanitaria in corso, ha deciso di prorogare il pagamento dell'ultima rata della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico fissandone la scadenza al 30.04.2021. Pertanto per la sola annualità 2020 le scadenze stabilite sono le seguenti:

 1° rata 30/6/2020  –  2° rata 31/7/2020 – 3° rata 30/9/2020  –  4° rata 30/04/2021

 

Inoltre la  L. 126 del 13 ottobre 2020 di conversione,  con modificazioni, del DL 14 agosto 2020, n. 104 art. 109 comma 1 ha modificato l'art. 181 del DL n. 34/2020,   prevedendo  la proroga dell'esonero Tosap per le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzo di suolo pubblico (dehors) per il periodo compreso dal 1° maggio al 31 dicembre 2020 e per i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 ) per il periodo compreso dal 1° marzo al 15 ottobre 2020; pertanto l'Ufficio competente provvederà ad effettuare il ricalcolo degli avvisi di pagamento per le categorie in argomento, al netto dei pagamenti già effettuati e degli importi delle esenzioni da concedersi agli aventi diritto.

 

 

Materiale disponibile:

Regolamento TOSAP

Tariffe



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits