Comune di Venaria Reale - Settore Urbanistica, Edilizia Privata


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]


I contatti del Comune di Venaria Reale

SETTORE URBANISTICA

  • Settore Urbanistica
  • via Goito, 4
  • 011.40.72.418
  • urbanistica

Seguici su: Facebook Twitter

Settore Urbanistica, Edilizia Privata

SETTORE URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA
Servizio Urbanistica ed Ediliza Privata, Servizio Manutenzioni Ordine Suolo e Verde Pubblico,  Servizio Manutenzione Ordinaria Fabbricati, Servizio Quartieri Partecipazione e Decentramento. Servizio CUC (Contratti Acquisti)

Settore Edilizia ed Urbanistica  - Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata.
Dov'è: via Goito, 4
Telefono e Fax 011.4072417 - 418 / 011.4072439
Orari: il martedì ed il giovedì 9.00 - 12,00
il mercoledì 14,30 - 16,00

 

Sistema informativo territoriale -  Dirigente del Settore: Arch. Claudio Delponte, responsabile del progetto: Arch. Massimiliano Goia.


Piano Regolatore, documentazione e modulistica urbanistica ed edilizia

Ai fini della consultazione della documentazione edilizia e urbanistica occorre fare riferimento al "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" , nel quale è possibile trovare tutto il necessario per la presentazione di pratiche edilizie, certificazioni, modulistica, normativa, ecc.:

 

 

- P.R.G.C.: consultabile in modo interattivo mediante ricerca per via e numeri civici, per estremi catastali, per estremi della zona di Piano. Sono anche disponibili la carta catastale comunale, le ortofoto del territorio la carta di sintesi idrogeologica del P.R.G.C., consultabili sempre interattivamente, con la possibilità di stampare e scaricare gran parte del materiale descritto. La navigazione è semplice e intuitiva: con pochi click è possibile ottenere la normativa di zona, le norme tecniche di attuazione del Piano, ecc. Per eventuali dubbi e per apprendere le corrette modalità di utilizzo e navigazione è possibile consultare l'help contenuto nel sito.

- MODULISTICA: è possibile scaricare tutta la documentazione relativa alle pratiche edilizie (Permesso di costruire, D.I.A., agibilità, autorizzazioni edilizie, ecc.), e alle certificazioni edilizie.

- REGOLAMENTI, NORME COMUNALI E SOVRACOMUNALI: è possibile conultare e scaricare la normativa comunale in materia urbanistica ed edilizia (regolamento edilizio, regolamento delle insegne, regolamento oneri di urbanizzazione, regolamento dehor, regolamento chioschi, regolamento cartografia, ecc.) quella relativa agli oneri di urbanizzazione (tabelle oneri, ecc.), e le norme del Piano d'Area del Parco "La Mandria".
 

"Sportello Unico Edilizia - Geoportale": Cosa è, a chi è rivolto.

Lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" è un servizio rivolto ai cittadini e ai professionisti che hanno necessità di presentare una pratica edilizia, richiedere certificazione edilizia, consultare la normativa comunale o progettare.

Il portale si pone pertanto come un utile strumento di lavoro e contenitore interattivo di dati sia per i Cittadini sia per gli utenti interni all'Ente al quale essi potranno accedere anche tramite accesso riservato (intranet con contenuti extra).

In un'ottica di progressiva attuazione dell'e-governement, il servizio vuole offrire maggiore trasparenza, efficienza e semplicità d'uso in un campo estremamente complesso come quello edilizio-urbanistico.
 

 
INDAGINE CONOSCITIVA RIVOLTA A TUTTI I PROPRIETARI DI TERRENI EDIFICABILI INTERESSATI A RINUNCIARE AI DIRITTI EDIFICATORI PREVISTI DAL P.R.G.C. VIGENTE (D.G.C. n. 251 del 15/12/2016).
 
 

 

 

PROGRAMMI COMPLESSI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

 

 

- Contratti di Quartiere II - "Un quartiere ad altezza d'uomo"

 

 

 

- Urban Italia - "Venaria Unica"

 

 

 

- Programma integrato di sviluppo locale (P.I.S.L.) - "Venaria 2015"

 

 

 

- Piani Territoriali integrati (P.T.I.) - "Paesaggi Reali"

 

 


 

 TRENO AD ALTA CAPACITA'/VELOCITA' (T.A.V./T.A.C.)
  
 

 

 

 

 
 
 

PRINCIPALI PRATICHE AFFERENTI L'UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

 

 

 

 

Pratiche edilizie per interventi su immobili


Si tratta di permessi di costruire per eseguire interventi di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento edilizio, manutenzione straordinaria di fabbricati ad uso produttivo, commerciale, direzionale, sportivo, turistico e residenziale. Deve anche essere richiesta per ogni attività comportante trasformazione urbanistica e/o edilizia.


Cosa occorre: vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" nella sezione "modulistica".


Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)

 

E' necessaria per eseguire opere di  restauro e risanamento conservativo, recinzioni, mura di cinta e cancellate, aree destinate ad attività sportive, opere interne di singole unità immobiliari, impianti tecnologici, varianti a concessioni edilizie.


Cosa occorre: vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" nella sezione "modulistica".

Abitabilità/Agibilità

Si tratta di un certificato necessario per abitare nuovi fabbricati (o parti di loro) ad uso residenziale, produttivo, commerciale, direzionale, turistico, sportivo.

Cosa occorre: vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" nella sezione "modulistica".


Certificati di Destinazione Urbanistica

Si tratta di un certificato che contiene le prescrizioni urbanistiche degli immobili secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, nonché‚ l'esistenza di strumenti attuativi; è necessario che a richiedere il documento sia il proprietario o l'avente diritto dell'area di cui si chiede il certificato.



Cosa occorre: vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale" nella sezione "modulistica".

Tempi di erogazione: il rilascio avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Per tutti gli altri tipi di pratiche edilizie ed urbanistiche vedere lo "Sportello Unico Edilizia - Geoportale"
 
 
 
                                                                                                                                                                 
 


[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits