Comune di Venaria Reale - SALUTE


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

SALUTE

 

 

Azienda Sanitaria Locale TO3 - Il Direttore Generale è il dott. Gaetano Cosenza.

Sul sito internet dell'ente è possibile reperire tutte le informazioni sanitarie utili.

 

_______________________________________________________________

Sportelli per animali domestici - Presso i Servizi veterinari delle Asl piemontesi viene istituito lo sportello degli animali d'affezione, un luogo dove i cittadini possono trovare informazioni sui principi e le norme sanitarie e di tutela che riguardano gli animali domestici. Il loro compito: fornire notizie ed indirizzare ai servizi disponibili sul territorio, sorvegliare e osservare tutti i fenomeni connessi al settore degli animali domestici e proporre alle istituzioni interessate l'adozione di iniziative per la promozione di comportamenti appropriati e per la prevenzione delle situazioni di rischio per la salute e la sicurezza delle persone e degli animali. Gli sportelli attivi sono tredici: due a valenza regionale (Torino e Alessandria) e undici territoriali (VEDI ELENCO ALLEGATO)

 

 

____________________________________________________________________________

 

 

AVVISO A TUTTI I POSSESSORI DI CANI  - Aggiornamento 02/11/2010

Si rammentano le norme attualmente vigenti in tema di possesso responsabile e gli obblighi a carico dei proprietari e dei detentori di cani:

• tutti i cani devono essere registrati all'anagrafe canina ed avere un tatuaggio leggibile oppure un microchip
• chiunque decide di far riprodurre il proprio cane ha la responsabilita' di registrare i cuccioli all'anagrafe canina. i cuccioli devono essere identificati con il microchip e registrati entro il 60 giorno di vita e comunque prima della cessione a nuovo proprietario.
• e' vietato cedere cani non ancora identificati e registrati in anagrafe.
• deve essere data comunicazione all'anagrafe - gestita presso il servizio veterinario dell'asl - di ogni cessione. la registrazione del passaggio di proprieta' deve avvenire a cura della persona che cede il cane entro 15 giorni.
• e' vietato acquisire un cane se questo non e' ancora registrato all'anagrafe canina.
• i cani devono essere sempre condotti al guinzaglio, ed il proprietario/detentore deve portare con se' la museruola in modo di poterla applicare in caso di necessita'
• il proprietario ed il detentore temporaneo rispondono civilmente e penalmente di ogni danno causato dall'animale
• tutti i cani rinvenuti vaganti incustoditi saranno inviati al canile pubblico per il periodo di osservazione sanitaria di dieci giorni ai fini della profilassi della rabbia
• i comportamenti contrari alle misure obbligatorie sopra riportate sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria.
• presso i servizi veterinari dell'asl si possono richiedere informazioni e delucidazioni sugli obblighi previsti per i proprietari ed i riferimenti normativi e verificare che il proprio cane sia in regola
• e' possibile anche ottenere informazioni sul sito: www.arvetpiemonte.it

 

 

__________________________________________________________________________

 

Leggi il vademecum 2010 per viaggiare sicuri con animali al seguito e tutte le informazioni sulle misure di prevenzione antirabbica.

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits