Comune di Venaria Reale - Tassa Rifiuti


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Tassa Rifiuti

Tassa sui Rifiuti (TARI)

La Tari viene corrisposta, oltre che in base alla superficie occupata, anche in rapporto al numero di occupanti (per le utenze domestiche) e ai coefficienti di produzione dei rifiuti (per le utenze non domestiche).

In questa sezione del sito del Comune vengono messi a disposizione i moduli per denunciare tutte le variazioni intervenute in merito all'occupazione dei locali soggetti alla TARI, da compilare e consegnare all'Ufficio Tributi comunale. Allo stesso ufficio compete la gestione delle agevolazioni sulla TARI per particolari situazioni di disagio economico e sociale.

Ufficio competente: Ufficio Tributi.

Recapiti: Tel. 011/4072.477-466-476 - Fax 011/4072460
e-mail: tributi@comune.venariareale.to.it

Dov'è: via Goito, 4 palazzina ex O.V.R.

Cosa occorre: presentare dichiarazione di variazione ed effettuare i versamenti alle scadenze previste. Per le agevolazioni sociali presentare domanda su apposito modulo, allegando dichiarazione I.S.E.E. con i redditi dell'anno precedente ed eventuali ulteriori documenti richiesti dall'ufficio.

 

AVVISI DI PAGAMENTO TARI 2020:

con Verbale di Deliberazione del Commissario Straordinario assunti i poteri del Consiglio N. 19 del 07/07/2020 si è disposta l’approvazione della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2020 mediante conferma delle tariffe adottate per l’anno 2019 e la definizione a valere per il solo anno 2020 della scadenza delle relative rate di versamento.

UTENZE DOMESTICHE: il versamento della TARI è effettuato in 4 rate calcolate secondo le tariffe deliberate per l’anno 2019 e confermate con DCC 19 del 07.07.2020 , fatto salvo il ricalcolo per le utenze che avranno diritto alle agevolazioni sociali come definite da prossime indicazioni normative, da approvarsi con separato atto, aventi per il solo anno 2020 le seguenti scadenze:

scadenze rate: 31 agosto 2020 – 30 settembre 2020 – 30 novembre 2020 - 1° marzo 2021

consentito pagamento in unica soluzione entro il 30 settembre 2020;

  

UTENZE NON DOMESTICHE: il versamento della TARI è effettuato in 4 rate di cui n. 3 in acconto per un totale pari al 60% dell’importo dovuto calcolate secondo le tariffe deliberate per l’anno 2019 e confermate con DCC 19 del 07.07.2020, ed una a saldo da spedirsi separatamente in sede di conguaglio con le eventuali agevolazioni per le attività interessate da periodi di chiusura durante la fase di emergenza sanitaria, da approvarsi con separato atto, aventi per il solo anno 2020 le seguenti scadenze:

scadenza acconto: 31 agosto 2020 (12%) – 30 settembre 2020 (24%) – 30 novembre 2020 (24%)-

consentito pagamento in unica soluzione entro il 30 settembre 2020

scadenza saldo: 1° marzo 2021 (40%)

  

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Modello F24

Per il versamento della TARI, il contribuente dovrà utilizzare i MODELLI F24 inviati dal Comune, presentandoli al pagamento tramite:

- tutti gli uffici delle Poste Italiane

- tutti gli sportelli bancari

- i servizi di home-banking e remote-banking

 - i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) su www.agenziaentrate.it

Se il contribuente non riceve l’avviso di pagamento deve richiedere informazioni allo Sportello TARI del Comune.

IMPORTANTE, A FRONTE EMERGENZA CORONAVIRUS: al fine di evitare eccessivi assembramenti presso gli uffici postali e bancari, si invitano i contribuenti ad utilizzare il più possibile gli strumenti di pagamento on line consentiti per il modello F24.

I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:

1. direttamente:

- mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline;

- mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

 

2. tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) che:

- sono abilitati al canale telematico Entratel dell'Agenzia delle Entrate e aderiscono a una specifica convenzione con la medesima Agenzia (servizio "F24 cumulativo");

- sono abilitati al canale telematico Entratel dell'Agenzia delle Entrate e utilizzano il servizio "F24 addebito unico" (Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007);

- si avvalgono dei servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia;

 

DICHIARAZIONI DI VARIAZIONE

Si ricorda che in caso di variazioni che incidono sul calcolo della TARI, deve essere presentata la relativa dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo. Entro il 30 giugno 2020 devono essere presentate le dichiarazioni relative alle variazioni intervenute nel 2019.

  

AGEVOLAZIONI PER PARTICOLARI SITUAZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE - ANNO 2020

Il  D.L. 124/2019, convertito in L. 157/2019, all’art. 57-bis, comma 2, ha previsto che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) assicura agli utenti domestici in condizioni economico-sociali disagiate, l’accesso a condizioni tariffarie agevolate alla fornitura del servizio rifiuti. L’Autorità definirà, con propri provvedimenti, le modalità attuative, sulla base dei principi e i criteri individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottarsi  entro il 23/04/2020.

Per adottare le agevolazioni sociali sulla TARI 2020  legate alle attestazioni ISEE,  non avendo indirizzo normativo certo sulla possibilità per l’Ente di continuare ad applicare le proprie, decise annualmente con Deliberazione della Giunta Comunale,  è necessario attendere i suddetti provvedimenti  aventi carattere nazionale.

Non appena possibile  il Comune fornirà le opportune informazioni attraverso i vari canali di comunicazione istituzionali.

A fronte di tale situazione di incertezza normativa, non verranno effettuate agevolazioni in occasione delle rate di acconto ma solo sulla scadenza a conguaglio.

Le richieste di agevolazione secondo l’attestazione ISEE quest’anno dovranno essere obbligatoriamente presentate entro il 31/12/2020 (per il solo anno 2020) mediante consegna del modulo compilato dall’intestatario dell’avviso di pagamento da effettuarsi presso il  protocollo comunale sito in Piazza Martiri della Libertà n. 1  oppure inviando una mail a: protocollovenariareale@pec.it

Il valore ISEE o Indicatore della situazione economica equivalente , non è semplicemente il reddito, ma è un indicatore  che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, al fine di individuare i nuclei aventi diritto a prestazioni sociali agevolate, esenzioni e agevolazioni tariffarie in vari ambiti.

Attraverso la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) inviata dai cittadini all’Inps, viene calcolato l’ISEE. Questo ha durata annuale, fino al 15 gennaio dell’anno successivo dalla data di sottoscrizione della DSU,  è unico per ciascun componente il nucleo familiare e vale per tutte le prestazioni sociali agevolate che si possono richiedere.

È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti (ad esempio in caso di perdita del lavoro) che mutano la composizione del nucleo o la situazione economica reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente

 

Tabella Agevolazioni ISEE anno 2020

approvate con Deliberazione del Sub-Commissario Prefettizio n° 109 del 16/09/2020

 

Per il calcolo del valore ISEE

Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare all’ Ente è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale che potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l'ISEE

 

DOCUMENTAZIONE  CHE PUO’ ESSERE UTILE  PRESENTARE AI C.A.A.F.

DOCUMENTI RELATIVI AL NUCLEO FAMIGLIARE:

  • stato di famiglia;
  • codice fiscale;
  • documento d’identità valido;
  • ultima dichiarazione dei redditi (modello UNICO o modello 730);
  • certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);
  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato;
  • certificati di invalidità ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte /dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU) ;

 

DOCUMENTI RELATIVI AL PATRIMONIO MOBILIARE ED IMMOBILIARE:

Ai fini del calcolo e della compilazione della DSU per l’ottenimento dell’ ISEE 2019 sarà necessario avere a disposizione anche dei dati relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare al 31.12.2018; quelli utili sono relativi a:

  • saldo contabile dei depositi bancari e postali;
  • estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31.12.2018;
  • azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
  • dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;
  • contratto di assicurazione sulla vita
  • titoli di stato, buoni postali, partecipazioni azionarie, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio ecc;
  • mutui (Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà) o case di proprietà (Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni);
  • documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari).
  • targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.


 

TARI ANNO 2020

Tariffe TARI 2020


Codici tributo Tari (Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 45/E del 24/04/2014).

  

REGOLAMENTO COMUNALE TARI

Il Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 01/04/2014, modificato con Deliberazione del Commissario Straordinario n° 4 del 19/02/2015, con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 7 del 31/01/2017, e successivamente modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 11/02/2019.


 
 

 MODULISTICA SCARICABILE TARI:

Modulo Dichiarazione

Domanda agevolazione

Domanda di rateizzazione

Domanda riduzione utenze NON domestiche

Domanda detassazione utenze NON domestiche

Modulo Rimborso

 

TARI ANNO 2019

Tariffe TARI 2019

 

TARI ANNO 2018

Tariffe TARI 2018

 

TARI ANNO 2017

Tariffe TARI 2017

 Agevolazioni TARI 2017

 

TARI ANNO 2016

 Tariffe TARI 2016

 Agevolazioni TARI 2016

 Domanda agevolazione TARI 2016

TARES (solo anno 2013):

denuncia persone fisiche

denuncia persone giuridiche

modulo richiesta agevolazione 2013

modulo richiesta di rimborso
 

DELIBERE DETERMINAZIONE NUMERO RATE E SCADENZE TARES 2013:

Deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 16/04/2013.

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 06/05/2013.

MANIFESTO INFORMATIVO ACCONTO TARES 2013

MANIFESTO INFORMATIVO SALDO TARES 2013

TARIFFE TARES 2013

REGOLAMENTO TARES

AGEVOLAZIONI TARES 2013 


 

TIA (fino al 2012):

denuncia tia persone fisiche

denuncia tia persone giuridiche

cessazione tia persone fisiche

cessazione tia persone giuridiche

denuncia di variazione tia

richiesta riduzione tia: (rifiuti speciali, recupero rifiuti, uso saltuario, costruzioni rurali, mancato espletamento servizio, disservizio, compostaggio)

richiesta rimborso tia

richiesta rateizzazione avvisi di pagamento TIA



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