Comune di Venaria Reale - Contratti di Quartiere II


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]



Seguici su: Facebook Twitter

Contratti di Quartiere II

CONTRATTO DI QUARTIERE II -"UN QUARTIERE AD ALTEZZA D'UOMO".

La Regione Piemonte, con D.G.R. N. 82 - 10248 del 1.8.2003, ha approvato il Bando di gara per la realizzazione dei programmi in ambito urbano denominati "Contratti di Quartiere II". Il Comune di Venaria ha aderito al suddetto bando presentando, nell'aprile del 2004, una proposta relativa al quartiere "Fiordaliso" compreso tra le vie San Marchese, Amati, Diaz, Di Vittorio.

I programmi innovativi in ambito urbano denominati "Contratti di Quartiere II" sono finalizzati alla riqualificazione edilizia, al miglioramento delle condizioni ambientali, all'adeguamento e sviluppo delle opere di urbanizzazione e delle dotazioni di servizi pubblici e privati, all'integrazione sociale ed all'incentivazione dell'offerta occupazionale. Essi prevedono un insieme coordinato di azioni consistenti:
- nella realizzazione di interventi edilizi e di opere di urbanizzazione;
- nell'erogazione di servizi in favore di enti pubblici, ovvero della collettività, o di parte di essa;
- nella promozione di attività rilevanti sotto il profilo della riqualificazione svolte da chiunque, anche a fini di lucro.
Nella predisposizione ed attuazione dei programmi i Comuni devono orientare la propria azione secondo le finalità contenute nell'iniziativa Comunitaria denominata URBAN (cofinanziamento fra i vari livelli di governo, contributo diretto dei residenti alla riqualificazione dell'area, azioni volte a tutelare le categorie e i soggetti più emarginati, zioni innovative per favorire l'occupazione e la formazione della popolazione inattiva, coinvolgimento di associazioni che operano senza scopo di lucro).

Allegati:

"Un quartiere ad altezza d'uomo" presentazione


- "Un quartiere ad altezza d'uomo" planimetria

 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits