Comune di Venaria Reale - Commercio


Menù di navigazione rapida



[ torna su ]


I contatti del Comune di Venaria Reale

CENTRALINO

  • Centralino
  • piazza Martiri della Libertà, 1
  • 011.40.72.111
  • 011 40 72 211
  • urp

Seguici su: Facebook Twitter

Commercio

 

Ufficio Competente: Settore Amministrazione Generale

Dov'è: via Goito, 4

Telefono e Fax 011.4072440 - 011.4072456

Orari: il lunedì, martedì ed il giovedì 10.00 - 12,00

il mercoledì 14,00 - 16,00



MODULISITICA UFFICIO COMMERCIO ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE



 


PRINCIPALI PRATICHE AFFERENTI L'UFFICIO COMMERCIO - SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE


Autorizzazione Pubblici Esercizi e Attività Recettive



Cosa occorre: presentarsi presso ufficio competente per informazioni e ritiro della domanda su stampato apposito, secondo della richiesta effettuata agli operatori.





Autorizzazione Esercizi di Vendita - Vicinato (sino 250 mq)



Cosa occorre: Comunicazione su modello predisposto da ufficio con allegata la documentazione richiesta, presso lo sportello si riceveranno le informazioni necessarie per attivare la procedura.




Autorizzazione per Medie Strutture - Vendita



Cosa occorre: Domanda su modello predisposto da ufficio con allegata la documentazione richiesta da C.C. della Città. Presso lo sportello si riceveranno le informazioni necessarie per attivare la procedura.




 

 


FINANZIAMENTI - AGEVOLAZIONI


Questa pagina propone in sintesi, a scopo informativo, alcune delle agevolazioni e finanziamenti offerti dalla normativa nazionale e regionale alle imprese esistenti.

Per un approfondimento e per le informazioni sulle aperture dei bandi, si rimanda agli organismi istituzionali titolari del provvedimento e alla sezione news del sito.

Link utili:

www.regione.piemonte.it

www.finpiemonte.it

www.minindustria.it

www.opportunitalia.it

www.legge488.it


Inoltre lo Sportello Unico della Città di Venaria è a disposizione degli imprenditori del territorio e di coloro che hanno in programma l'avvio di una nuova attività, per colloqui informativi, che possono essere fissati telefonando al n. 011. 40.72.411.



Legge 62/2001

Agevolazioni alle imprese operanti nel settore editoriale

Possono accedere alle agevolazioni previste da questa legge le imprese operanti nel settore editoriale ed in particolare le agenzie di stampa, le imprese editrici, stampatrici e distributrici di quotidiani, periodici e libri pubblicati su supporto cartaceo o supporto informatico od elettronico


Riferimento:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per l'editoria e la stampa

Servizio per le agevolazioni di credito

Via Boncompagni 15 Roma




Legge 1329/65

Legge Sabatini

È uno strumento finanziario utilizzato dalle piccole e Medie Imprese, di ogni settore produttivo, per finanziare l'acquisto di macchinari di produzione. E' rivolto in particolare a quelle aziende che si trovano nella necessità di acquistare nuovi macchinari e non hanno la capacità finanziaria per sostenere nell'immediato l'investimento. L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi che viene erogato in via anticipata in un'unica soluzione.


Riferimento:

Filiali Banca Unicredit Spa e banche convenzionate

 

Legge 341/95 e 266/97

Incentivi automatici

E' un incentivo automatico, concesso sotto forma di bonus fiscale, a fronte di investimenti in tecnologia, impianti, macchinari, attrezzature e servizi, nell'ambito di un programma di sviluppo aziendale. L'agevolazione è rivolta alle piccole e medie e grandi imprese dei settori Estrattivo e manifatturiero (lettere C e D della classificazione Istat, oltre alle imprese di servizi alla produzione.


Riferimento:

Banca Unicredit Spa

e Regione Piemonte Assessorato all'Industria

Via Pisano 7

Torino



Legge 488/92

Finanziamenti per i settori Industria, Commercio Turismo e Ricerca Scientifica E' il più importante strumento nazionale di incentivo agli investimenti. Consente alle imprese di ottenere contributi in conto capitale per i programmi d'investimento da realizzare nelle zone obiettivo 2 e 1, di intensità variabile in funzione della Zona e della dimensione dell'impresa. Per le Zone del Centro nord l'agevolazione può variare da un massimo del 15% ESL per le piccole imprese (oppure 8% ESN + 10%ESL per le Zone 87.3.c.) a un minimo del 8% ESN per le grandi imprese.

 

Riferimento:

Ministero Attività Produttive;

Regione Piemonte

 

Legge 140/97 art. 8 comma 2

Incentivi fiscali a sostegno dell'innovazione nelle imprese industriali Finanzia, attraverso un bonus fiscale, attività di Ricerca e Sviluppo, non commissionata da terzi, relativa a progetti finalizzati alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi e alla realizzazione di progetti pilota, prototipi effettivamente innovativi. Sono beneficiarie di questa normativa le imprese industriali o imprese operanti nel settore servizi purchè iscritte all'Inps come Industrie


Riferimento:

Regione Piemonte Assessorato Industria

New Economy

Via Pisano 6

Torino

 

Legge 10/91

Risparmio energetico e utilizzazione fonti rinnovabili Finanzia attraverso un contributo in conto capitale (max 30% della spesa ammissibile) l'acquisto ed installazione delle opere strettamente connesse alle finalità di risparmio energetico. Sono beneficiarie di questa legge le aziende dei settori industria, artigianato, commercio, agricoltura e turismo.


Riferimento:

Regione Piemonte Assessorato all'Energia C.so Stati Uniti 21 Torino

 

Legge 449/97 - art.11

Credito d'imposta per imprese commerciali e turistiche Consiste in un credito d'imposta nella misura del 20% della spesa ammissibile per investimenti in beni strumentali effettuati da piccole e medie imprese dei settori commercio e turismo (alberghi, residence alloggi agrituristici, ristoranti e attività affini di somministrazione di alimenti e bevande)

Riferimento:

Regione Piemonte e Camera di Commercio



Legge 215/92


Azioni positive per l'imprenditorialità femminile.

E' una legge che finanzia l'avvio di attività imprenditoriali, l'acquisto di attività imprenditoriali preesistenti, la realizzazione di progetti aziendali innovativi, l'acquisizione di servizi reali destinati all'aumento della produttività. Possono accedere alle agevolazioni imprese individuali, cooperative, società di persone e società di capitali a gestione prevalentemente femminile.

 

Riferimento

Ministero Attività produttive;

Regione Piemonte.

 

D.Lgs 21 aprile 2000 n 185 ( attuazione legge 608/1996 Prestito d'Onore e Legge 44/86 Finanziamenti all'imprenditorialità giovanile)

Incentivi all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego, in attuazione del'art 45, comma 1 della legge 17/05/199 n 144.

La normativa in questione ha la finalità di attivare iniziative e finanziamenti a favore dell'autoimpiego attraverso la creazione di imprese di piccole dimensioni ( iniziative di lavoro autonomo, imprese in franchising, microimprese) nei settori della produzione di beni, della fornitura di servizi e del commercio.


Riferimento.

Sviluppo Italia

via Boccarelli, 30

Roma numero verde 800 020044

 

Legge Regionale56/86

Finanziamenti agevolati per l'innovazione tecnologica

Offre un finanziamento a tasso agevolato, erogato da una banca convenzionata con Finpiemonte, fino al 100% del costo del programma di innovazione tecnologica. Il programma deve essere finalizzato all'introduzione di nuovi prodotti e/o nuovi processi produttivi, miglioramenti sostanziali di prodotti e processi già esistenti, introduzione di sistemi di qualità totale. Sono destinatarie delle agevolazioni le piccole e medie imprese industriali, artigiane, agricole e di servizi alla produzione.


Riferimento:

Regione Piemonte,

Finpiemonte



Legge 21/97

Finanziamenti agevolati per le imprese artigiane

Offre finanziamenti a tasso agevolato alle imprese artigiane di produzione e di servizi alla produzione per la realizzazione di programmi d'investimento di importo minimo non inferiore a 25.822,85 euro. I programmi possono essere finalizzati alla costituzione di nuove imprese oppure al conseguimento di obiettivi specifici fissati dalla legge quali ad esempio: l'introduzione di nuovi prodotti/servizi, miglioramento della compatibilità ambientale dell'impresa, promozione e sviluppo dell'impresa artigiana.

Riferimento:

Regione Piemonte, Finpiemonte, CNA, Confartigianato, CASA

 

Legge Regionale 28/99. art. 18c 1 lettb.

Finanziamenti agevolati per le imprese commerciali

Offre finanziamenti a tasso agevolato, fino al 100% delle spese ritenute agevolabili, erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A. Sono beneficiarie di questa legge le piccole imprese commerciali (commercio al dettaglio, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, rivendite giornali e riviste). Sono agevolabili progetti di investimento, di importo minimo non inferiore a 25.000 euro (IVA esclusa) finalizzati al conseguimento di obiettivi fissati dalla legge, tra cui: l'innovazione gestionale e tecnologica, costituzione di nuove imprese o nuovi punti vendita, acquisto e/o ristrutturazione dei locali sede dell'attività o rinnovo di attrezzature e impianti.


Riferimento:

Regione Piemonte; Finpiemonte, ASCOM, Cofesercenti

 

Legge Regionale 18/99

Interventi regionali a sostegno dell'offerta Turistica.

Il programma ha l'obiettivo di sostenere prevalentemente lo sviluppo della ricettività turistica e del sistema della ristorazione tipica piemontese. Il programma offre contributi in conto capitale in percentuale variabile a seconda della tipologia d'impresa e di progetto. I beneficiari del programma di aiuti sono le PMI operanti nel settore turistico e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera, le imprese agricole (limitatamente alle iniziative agrituristiche), soggetti privati (così come definiti

dalla normativa regionale in materia di "bed&breakfast), organismi non profit, giovani fino a 35 anni di età.


Riferimento.

Regione Piemonte Assessorato al Turismo,

Via Magenta 12

Torino.


Legge Regionale 22/97

Promozione e sostegno di nuove iniziative imprenditoriali

La legge intende agevolare la nascita di nuove attività imprenditoriali promosse da determinate tipologie di beneficiari tra cui: giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, donne, lavoratori e lavoratrici inserite nelle liste di mobilità o provenienti da aziende in liquidazione. La legge offre un finanziamento a tasso agevolato, erogato da una banca convenzionata con Finpiemonte, sugli investimenti e un finanziamento in conto capitale (fondo perduto) per le spese di avvio attività

e per quelle relative a servizi di assistenza tecnica e gestionale.

Riferimento:

Regione Piemonte, Finpiemonte


 



[ torna su ]

copyright 2007 Comune di Venaria Reale
P.IVA: 01710650019
vietata la riproduzione anche parziale.
Dichiarazione di accessibilità

credits